asterix hp 1600x500

La recensione di Il nome del figlio

di pubblicata nella categoria :

Un crescendo di recriminazioni e in colpi di scena per il film remake del francese Cena tra Amici

Paolo Pontecorvo (Alessandro Gassman) è un agente immobiliare di successo socievole e incline allo scherzo. Marito di Simona (Micaela Ramazzotti) – giovane scrittrice della periferia romana e autrice di un romanzo piccante bestseller – è figlio di un parlamentare della Prima Repubblica e ha una sorella, Betta (Valeria Golino), maestra di scuola media sposata con Sandro (Luigi Lo Cascio), professore universitario precario sempre attaccato al cellulare per twittare ogni sua azione nell’arco della giornata.

A fare da “terzo incomodo” in questo quadretto familiare c’è Claudio (Rocco Papaleo), amico di infanzia – insieme a Sandro – di Paolo e Betta e musicista a tempo perso.

L’allegra brigata si ritrova una sera intorno ad un tavolo per festeggiare il figlio nascituro di Paolo e Simona. Quando però viene formulata la domanda su quale sia il nome scelto per il bambino, quella che poteva essere una serata serena improvvisamente cambia dire<ione.

Semplici ma formidabili. Sono questi gli ingredienti de Il Nome del Figlio, undicesima pellicola da regista di Francesca Archibugi. Una buona sceneggiatura, un cast scelto per l’occasione e il gioco è fatto.

Remake del fortunato film francese Cena tra amici (basato sulla pièce teatrale Le Prénom), la versione italiana  – prodotta da Indiana Production e Lucky Red – non tradisce le attese, facendo ruotare tutte le scene in poche ambientazioni e mostrando la famiglia di Betta e Paolo come, a leggere le parole della stessa regista, nostalgica: “dell’infanzia per l’illusione che siano esistiti tempi migliori. I progressisti divenuti conservatori, ma sfottuti dolcemente: siamo noi. Siamo ridicoli. Facciamo ridere, eccoci in commedia”.

Ed è proprio questo conflitto culturale che emerge quasi all’improvviso durante la proiezione, in un crescendo di recriminazioni che i protagonisti si fanno l’un altro e in colpi di scena che, considerando il semplice elemento scatenante del nome di un figlio, rendono la pellicola sufficientemente divertente e drammatica al tempo stesso (com’è nello spirito della sceneggiatura originale).

Ottima la scelta della colonna sonora del film, affidata a Battista Lena, e quella di “Telefonami tra vent’anni” del compianto Lucio Dalla.

Vai alla Scheda di Il nome del figlio

Share your vote!


Come ti fa sentire questa news?

  • Devil-Man Devil-Man
  • Perplesso Perplesso
  • Triste Triste
  • E Sti Ca#j E Sti Ca#j
  • Felice Felice
  • Super Super

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Da noi a voi …

Sceglilfilm.it nasce per poter soddisfare la voglia di conoscere, di incuriosirsi, di informarsi, di approfondire tutto ciò che è la settima arte.
Figlio di un' Idea di M.d.M. promotore del progetto e primo responsabile delle linee editoriali, sceglilfilm.it è stato forgiato con l'impegno e passione dello studio web W3style.
Il tempo che noi tutti dedichiamo a sceglilfilm.it per poter fornire a tutti gli utenti informazioni sempre oggettive e sempre veritiere è ripagato ogni giorno dalla presenza sempre più assidua di chi sempre di più fà di sceglilfilm.it un sito di riferimento per il mondo del cinema, voi utenti.
Speriamo di poter sempre soddisfare al meglio curiosità, voglia di condivisione e passione per il cinema e speriamo di poter affrontare questo viaggio in compagnia di sempre più persone che come noi amano il cinema.
Lo staff di sceglilfilm.it

Sceglilfilm.it – 2011/2014 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style