Che la fase discendente di Johnny Depp non accennasse a concludersi era forse pronosticabile, ma nella misura in cui si sta rivelando in queste ore era proprio “ai confini delle realtà”! L’attore protagonista di Mortdecai è infatti approdato nelle sale americane da venerdì scorso e l’incasso fino ad ora raccolto dal film supera a malapena i 4 milioni, cifra che negli USA è sinonimo di zero spaccato.
Il film costato alla produzione 60 milioni di dollari rischia di trasformarsi nell’ennesimo flop dell’ex Jack Sparrow dalle uova d’oro. A cambiare le sorti non sono bastati nemmeno gli altri prestigiosi interpreti, ovvero Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor e Paul Bettany che, a ben vedere, anche loro non sono al top della forma.
La delusione è ben visibile anche sui social network; Twitter è zeppo di commenti negativi per il film che racconta la storia del ricco mercante d’arte Charlie Mortdecai, personaggio tratto dai romanzi di Kyril Bonfiglioli che hanno avuto grande successo nel Regno Unito. È lì e al mercato europeo che si punta adesso per il riscatto della pellicola.
In Italia l’appuntamento al cinema è fissato per il prossimo 19 febbraio.
Per Depp questo è il quinto disastro al bottehino di fila dopo The Rum Diary – Cronache di una passione, Dark Shadows, The Lone Ranger e Transcendence. Il cantiere della star cinquantenne resta comunque molto attivo e i progetti in vista come il sequel di Alice in Wonderland e Pirati dei Caraibi 6 potrebbero riportarlo in vetta all’Olimpo Hollywoodiano a lui tanto caro.
Insomma, la probabilità adesso verte tutta dalla sua parte. Ritenta Johnny, sarai più fortunato!
TRAILER DI MORTDECAI