asterix hp 1600x500

La recensione di John Wick

di pubblicata nella categoria :

Il ritorno al cinema di Keanu Reeves... il genere di stronzata di cui non faremmo mai a meno!

Ritorno da protagonista in grande stile per Keanu Reeves. Chi ama il pulp-noir e l’action avrà pane per i suoi denti. Gli altri possono tranquillamente risparmiare tempo e soldi. Invece di aspettarsi chissà che cosa e liquidare quello che nel suo piccolo e nel suo genere è indiscutibilmente una gran bella pellicola di solidissimo mestiere e di grande intrattenimento, come una stronzata. Be’ è il genere di stronzata di cui non faremmo mai a meno e che baratteremmo volentieri con le decine e decine di film vorrei ma non posso che affollano le sale oggigiorno. Mille volte meglio un film come questo che mantiene senza sbavature ciò che promette.

La trama si racconta in due parole e la trovate ovunque. Meglio elencare i motivi per cui vedere questo film è una botta di adrenalina che fa il suo dovere e non ti molla mai da quando la storia inizia davvero fino all’ultimo fotogramma.
Tutto viene raccontato come dovrebbe sempre essere, senza inutili orpelli, senza particolari accorgimenti, dritto al punto. Le psicologie dei personaggi? Bastano due accenni due, come per la trama. Il resto lo fanno le battute, che sono quelle giuste e ancor più le facce e il cast ti sfodera una serie di comprimari di lusso, attori di grande bravura, anche in piccolissimi ruoli come quello di John Leguizamo. Ma ci sono anche Ian McShaneWillem Dafoe a dare man forte, con la consueta classe.

john-wick-recensione-2-news
E le scene d’azione, rutilanti e elaboratissime, con quelle sparatorie miste al corpo a corpo che hanno la grazia del balletto e che qualcuno ha definito gun-fu. Cosa che fa pensare che avevamo ragione nei primi anni del duemila quando ci esaltammo per quelle del sottovalutatissimo Equilibrium e chi chiedemmo come mai nessuno le replicava a dovere. Un paio di lustri dopo eccoci finalmente accontentati. Reeves è di nuovo in forma e veste come un guanto il personaggio, realizzando gran parte delle scene e muovendosi con invidiabile scioltezza. Certo le avranno rifatte decine di volte chiaro e c’è sempre l’aiuto degli effetti speciali, ma senza una buona base non vai da nessuna parte e lui ce l’ha, dimostrandosi davvero molto abile a recitare col corpo.

John Wick è un revenge movie implacabile come i proiettili del protagonista e non si arresta davanti a niente per tutta la sua durata. Divertimento puro.

E se qualcuno pensa che chi lo ha fatto si prendeva sul serio, anche dopo aver visto la scena col poliziotto dopo la prima grande sequenza d’azione allora vuol dire che non ci arriva e non si sa proprio divertire. Problemi suoi. Gli altri potranno gustarsi anche le deliziose trovate che la trama snocciola, come l’hotel per criminali, bounty hunter e killer, come le monete d’oro che si usano tra malavitosi, la squadra di ripulitori che si ordina come se si stesse prenotando un tavolo al ristorante e molte altre piccole chicche disseminate con intelligenza lungo il percorso.

TRAILER DI JOHN WICK

Vai alla Scheda di John Wick

Share your vote!


Come ti fa sentire questa news?

  • Devil-Man Devil-Man
  • Perplesso Perplesso
  • Triste Triste
  • E Sti Ca#j E Sti Ca#j
  • Felice Felice
  • Super Super

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Da noi a voi …

Sceglilfilm.it nasce per poter soddisfare la voglia di conoscere, di incuriosirsi, di informarsi, di approfondire tutto ciò che è la settima arte.
Figlio di un' Idea di M.d.M. promotore del progetto e primo responsabile delle linee editoriali, sceglilfilm.it è stato forgiato con l'impegno e passione dello studio web W3style.
Il tempo che noi tutti dedichiamo a sceglilfilm.it per poter fornire a tutti gli utenti informazioni sempre oggettive e sempre veritiere è ripagato ogni giorno dalla presenza sempre più assidua di chi sempre di più fà di sceglilfilm.it un sito di riferimento per il mondo del cinema, voi utenti.
Speriamo di poter sempre soddisfare al meglio curiosità, voglia di condivisione e passione per il cinema e speriamo di poter affrontare questo viaggio in compagnia di sempre più persone che come noi amano il cinema.
Lo staff di sceglilfilm.it

Sceglilfilm.it – 2011/2014 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style