asterix hp 1600x500

Giornata della Memoria 2015, tutto il cinema in Tv della Shoah

di pubblicata nella categoria :

Gli appuntamenti della settimana per commemorare le vittime dell'Olocausto

Oggi è la Giornata della Memoria e la televisione come tutti i media si attiva per commemorare le vittime dell’Olocausto causate dal regime nazista nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre alle tante manifestazioni di vicinanza e sensibilizzazione susseguitesi negli anni, anche il cinema è rivelato un mezzo straordinariamente capace di colpire nel segno per non dimenticare le atrocità subite dagli ebrei perseguitati.

È per questo in tv questa settimana andranno in onda tantissime pellicole testimonianza sulla Shoah, fardello che il 900 si porta faticosamente con sè. Ricordare gli errori è il primo passo per non ripeterli.

Oggi, domani e opo

Al cinema solo oggi e domani sarà proiettato il film documentario L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler di Vanessa Lapa. Per l’occasione al cinema arriva solo il 26, 27 e 28 gennaio anche il film evento Corri ragazzo corri di Pepe Danquart.

Stasera in prima serata (21:15) su Rete4 sarà trasmesso Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman, commovente storia di un’amicizia tra due bambini, un ebreo ed un tedesco ignari delle divisioni a loro imposte. Sempre alle 21:15 su Rai5 andrà in onda invece Il nastro bianco di Michael Haneke, Palma d’Oro a Cannes 2009.

Domani alla 21:00 su Iris andrà in scena il memorabile Il pianista di Roman Polanski tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman con protagonista uno straordinario Adrien Brody. Segue sempre sulla stessa rete Il servo ungherese di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.

Giovedì ancora su Iris toccherà a Senza destino di Lajos Koltai basato sul libro storia vera di Imre Kertész che racconta la sua prigionia da bambino nei campi di Auschwitz.

Su Rai3 giovedì tocca ad Hannah Arendt di Margartehe von Trotta, l’incredibile storia di un’intellettuale ebrea tedesca scampata ai lager, emigrata negli Usa e poi diventata una stimata docente universitaria.

Venerdì 30 su Iris da non perdere il celebre Schindler’s List di Steven Spielberg film vincitore di sette Oscar comprese le principali categorie “Miglior film” e “Miglior regia”.

#‎giornodellamemoria‬

 

Share your vote!


Come ti fa sentire questa news?

  • Devil-Man Devil-Man
  • Perplesso Perplesso
  • Triste Triste
  • E Sti Ca#j E Sti Ca#j
  • Felice Felice
  • Super Super

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Da noi a voi …

Sceglilfilm.it nasce per poter soddisfare la voglia di conoscere, di incuriosirsi, di informarsi, di approfondire tutto ciò che è la settima arte.
Figlio di un' Idea di M.d.M. promotore del progetto e primo responsabile delle linee editoriali, sceglilfilm.it è stato forgiato con l'impegno e passione dello studio web W3style.
Il tempo che noi tutti dedichiamo a sceglilfilm.it per poter fornire a tutti gli utenti informazioni sempre oggettive e sempre veritiere è ripagato ogni giorno dalla presenza sempre più assidua di chi sempre di più fà di sceglilfilm.it un sito di riferimento per il mondo del cinema, voi utenti.
Speriamo di poter sempre soddisfare al meglio curiosità, voglia di condivisione e passione per il cinema e speriamo di poter affrontare questo viaggio in compagnia di sempre più persone che come noi amano il cinema.
Lo staff di sceglilfilm.it

Sceglilfilm.it – 2011/2014 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style